Benvenuto in WordPress. Questo è il tuo primo articolo. Modificalo o cancellalo e quindi inizia a scrivere!
Quante volte i nostri clienti ci hanno fatto questa domanda!
E’ giunta l’ora di fare questo post che racchiude i segreti di artigiani e anche delle nostre nonne. Seguendo queste indicazioni durante la manutenzione dei vostri mobili riuscirete ad affrontare macchie, aloni e i segni di usura nel modo corretto utilizzando prodotti che comunemente troviamo in casa e soprattutto naturali.
Ovviamente esistono anche prodotti professionali che si possono trovare in negozi specializzati.
L’olio ha la caratteristica di dare lucentezza e idratare il legno. Bisogna utilizzarlo in azione combianta con l’aceto il quale ha una forza sgrassante di pulizia. Di solito i due prodotti vengono mischiati al 50 – 50.
E’ senza dubbio il prodotto più comune utilizzato da sempre per la pulizia!
Viene mischiato al 50 – 50 con l’acqua. Le proprietà dell’aceto sono quelle di igienizzare e sgrassare allo stesso tempo. Per procedere alla pulizia basta bagnare e strizzare bene un panno morbido e passarlo sulla superficie in legno da pulire.
Subito dopo asciugare la superficie con un panno asciutto.
Chi l’avrebbe mai detto che il tè potesse essere un valido alleato per la pulizia del legno?
Ebbene si il tè ha proprietà uniche come detergere e mantenere vivo il colore del legno. Come per gli altri elementi sopra descritti passare un panno morbido ben strizzato e poi asciugare con cura!
Anche il limone grazie al suo ph molto acido può essere utilizzato per la pulizia del legno. Combinandolo con aceto ed acqua diventa un ottimo prodotto per sgrassare e pulire ogni superficie di legno.
Capitolo a parte bisogna riservarlo per i mobili laccati poro aperto. Questa superficie risulta più delicata rispetto ai legni tradizionali. Per questa ragione un rimedio efficace e allo stesso tempo delicato è un mix di alcol etilico diluito con acqua. Dopo il passaggio per la pulizia ricordiamoci sempre di asciugare bene la superficie con un panno asciutto.